Costruiamo oggi la logistica di domani

Progettiamo soluzioni intelligenti ed integrate che anticipano le esigenze del mercato

Il partner di eccellenza per la logistica portuale e il trasporto intermodale

Creare un mondo sempre più connesso grazie soluzioni intelligenti e sostenibili, è l’impegno del Gruppo Contship. Nel panorama dinamico e in continua evoluzione della logistica, puntiamo alla crescita e all’innovazione, contribuendo all’espansione del commercio globale.

Forniamo soluzioni personalizzate per le esigenze dei nostri clienti, grazie a un network integrato di terminal marittimi e inland hub e a servizi dedicati per la supply chain. I tratti distintivi dell’offerta logistica Contship sono una forte spinta alla digitalizzazione, alla sostenibilità e all’integrazione verticale dei servizi.

1969

Contship nasce nel 1969 da un’idea di Angelo Ravano. Il fondatore convertì le navi di famiglia in portacontainer e nello scegliere un nome per l’attività decise di combinare le due parole che concretamente ne descrivevano il business: “container” e “shipping”.

1971

Nel 1971 l’azienda fonda il primo terminal container privato in Italia, La Spezia Container Terminal (LSCT).

1990

Trascorrono gli anni e Contship vede crescere capillarmente la propria presenza attraverso una rete di collegamenti globali. Progressivamente inizia a estendere e diversificare il proprio business. Nel 1990 Sogemar si fonde con Intermodale Italia creando il più grande network intermodale in Italia.

1992

Nel 1992 Cecilia Ecklemann Battistello, unica donna allora ai vertici aziendali e tra le poche nel settore, propone un’idea tanto inusuale quanto rivoluzionaria: portare in mare per la prima volta una nave rosa. La tinta confetto venne presto utilizzata anche su altre navi, treni e camion, e ancora oggi colora ancora tutti i nostri mezzi per il comparto intermodale.

1999

Alla fine degli anni Novanta Contship decide di cedere il ramo marittimo, spostando il suo focus sulla gestione dei terminal portuali e sulla logistica intermodale

Oggi

Oggi Contship è parte del gruppo Eurokai, il più grande operatore terminalistico indipendente in Europa. Si propone come integratore della logistica containerizzata promuovendo l’intermodalità e lo sviluppo di nuovi terminal container mediterranei con grandi partner internazionali.

In cosa crediamo

Crediamo in un futuro responsabile, creando valore con soluzioni logistiche intelligenti e integrate. Consapevoli dell’impatto ambientale e sociale, ci impegniamo ad agire eticamente e responsabilmente in tutte le nostre attività.

Etica & Compliance

Lavorare in modo etico significa per noi garantire eccellenza operativa in tutto ciò che facciamo costruendo con le nostre persone, clienti e partner un contesto di reciproco rispetto, tutela e trasparenza. L’approccio Contship riflette l’impegno a favore di una cultura all’insegna dell’integrità e della responsabilità in tutti gli ambiti della nostra attività e nell’intera catena del valore, nel rispetto delle leggi, dei regolamenti e delle policy aziendali. Attraverso le nostre azioni, vogliamo dimostrare ogni giorno di continuare a meritare la fiducia accordataci.

Ambiente

Ci impegniamo nella decarbonizzazione delle nostre attività e ci affianchiamo ai clienti in qualità di partner di sostenibilità. Puntiamo alla sempre maggiore efficienza delle soluzioni Contship di trasporto e movimentazione grazie a una pianificazione avanzata e all’implementazione di nuove tecnologie. La strategia di sviluppo intermodale del Gruppo è un elemento chiave del nostro impegno ambientale insieme al costante monitoraggio delle operazioni e al miglioramento dell’efficienza energetica. Infine, cerchiamo di ridurre le emissioni sonore legate alle attività svolte nei porti e negli hub logistici in cui operiamo.

Innovazione e Qualità

Innoviamo e miglioriamo costantemente i processi e le performance aziendali. Un impegno che si esprime concretamente attraverso la gestione integrata delle tematiche di HSE e l’adeguamento ai requisiti degli standard internazionali ISO 9001, 14001 e 45001. Le certificazioni ad oggi ottenute sono uno stimolo per indirizzare le iniziative future dell’azienda. Attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie e la crescente digitalizzazione miriamo a far evolvere il nostri modelli di business introducendo soluzioni all’avanguardia per costruire oggi la logistica di domani.

Persone

Riconosciamo la centralità delle persone come principale fattore di successo e per questo investiamo sull’apprendimento e formazione continua, per potenziare e consolidare le competenze di tutti. In azienda ci impegniamo a diffondere e a rafforzare una cultura condivisa della sicurezza, ritenendo questo aspetto un dovere etico, ancor prima che giuridico. Infine, nella nostra quotidianità promuoviamo un luogo di lavoro inclusivo e orientato al benessere, attraverso programmi e politiche specifiche che intendono migliorare la qualità della vita dei dipendenti, dentro e fuori l’ufficio.

Aziende del Gruppo

Grazie alle diverse aziende parte del Gruppo Contship siamo in grado di offrire servizi integrati lungo tutta la supply chain.