LSCT è pioniere nel test del nuovo sistema ARMS per l’aggancio automatico dei container refrigerati

Il team di LSCT ha fornito supporto e assistenza ad ARMS affinché i test si potessero svolgere in maniera efficace e in totale sicurezza

LSCT, in collaborazione con ARMS srl, ha effettuato un test su un sistema automatizzato per eseguire operazioni di plug e unplug dei container refrigerati.

Le prove funzionali del prototipo ARMS 121 si sono svolte dall’11 al 15 gennaio presso il La Spezia Container Terminal.

ARMS srl è una start up innovativa, nata nel 2019 a Genova con l’obiettivo di sviluppare, costruire e installare sistemi di connessione robotica innovativa e di monitoraggio e trasmissione dei dati da remoto all’interno dei terminal e a bordo delle navi.

Il prototipo ARMS 121 è un sistema di aggancio automatico dei contenitori reefer all’alimentazione elettrica e si compone di un braccio meccanico (da installare presso gli alimentatori di corrente dei terminal) e di una “Plug Box”, da installare come “retrofit” sui container.

L’utilizzo di questo sistema di plug/unplug automatizzato consente di gestire le operazioni da remoto con conseguenti benefici in termini di sicurezza, continuità e tempestività del controllo del processo operativo e di precisione nella raccolta dati.

La diffusione della Plug Box nei principali terminal container mondiali sarà la chiave di volta per rilasciare nella catena logistica i benefici derivanti dall’automazione.

Sono molto grato al team di LSCT, che ci ha fornito supporto e assistenza affinché i test si potessero svolgere in maniera efficace e in totale sicurezza. Questa collaborazione è risultata molto utile nell’individuare ulteriori aree di miglioramento del sistema che ci stiamo apprestando ad apportare. Abbiamo inoltre potuto beneficiare della critica obiettiva dei responsabili di LSCT che è determinante per una buona riuscita del nostro progetto.” Ha dichiarato Fulvio Pellegrotti, Chairman & Chief Executive Officer di ARMS.

Alfredo Scalisi, Amministratore Delegato di LSCT, ha dichiarato: “Ancora una volta LSCT si dimostra propulsore di innovazione nella ricerca di migliorare il servizio nei confronti dei propri clienti e ha trovato in ARMS un partner professionalmente all’altezza per soddisfare queste ambizioni. Il miglioramento continuo, che fa di La Spezia Container Terminal uno dei terminal più efficienti anche a livello internazionale, risulta essere il principale obiettivo dell’intero management. Mi congratulo con il personale LSCT che ha collaborato nell’individuare punti di miglioramento nel progetto e con ARMS per l’innovativa idea prototipata e testata all’interno dei nostri spazi portuali.”

Dalla Mongolia a Rail Hub Milano: l’expertise Contship diventa benchmark
L’inland terminal del Gruppo Contship ha accolto una delegazione del...
La Spezia Container Terminal: in arrivo la prima portacontainer da 21.000 TEU di OOCL
Un nuovo scalo inaugurale per il terminal spezzino: l’attracco della...