LSCT imbarca in sicurezza uno Yatch da 75 tonnellate

Tra il 30 Aprile e il 2 Maggio 2021 il team Break Bulk & General Cargo Team del La Spezia Container Terminal ha portato a termine un’operazione delicata: il caricamento di uno yatch Magellano, costruito dal cantiere navale Azimut.

Lo yatch, 25 metri di lunghezza per 75 tonnellate di peso, è stato sollevato dall’acqua con una manovra di alaggio, per poi essere trasferito a bordo della nave portacontainer da 15.000 TEU Al Mashrab, diretta ad Hong Kong. La nave, operata da Hapag Lloyd, è una delle undici utilizzate sul servizio MD2 THE Alliance, che collega l’Asia al Mediterraneo.  

L’intera operazione di imbarco è stata eseguita in un solo turno ed ha seguito un programma preciso, che ha previsto l’utilizzo di gru mobili, sommozzatori e rizzatori, impegnando direttamente otto operatori LSCT.

Il mega yatch era ormeggiato a poppa della nave portacontainer ed è stato sollevato dall’acqua utilizzando una gru mobile e speciali cinghie, per poi essere assicurato ad una struttura di supporto dedicata. Una volta caricato in sicurezza, l’operazione è stata finalizzata con l’applicazione di un film termoplastico protettivo a protezione dello scafo, da parte di tecnici specializzati.

LSCT vanta una lunga tradizione di imbarchi di navi di lusso, di tutti i tipi e dimensioni e dirette in tutto il mondo: uno dei molti servizi a valore aggiunto, a disposizione dei clienti del La Spezia Container Terminal.

Dalla Mongolia a Rail Hub Milano: l’expertise Contship diventa benchmark
L’inland terminal del Gruppo Contship ha accolto una delegazione del...
La Spezia Container Terminal: in arrivo la prima portacontainer da 21.000 TEU di OOCL
Un nuovo scalo inaugurale per il terminal spezzino: l’attracco della...