Contship partner della prima edizione di DePortibus, il nuovo festival europeo dedicato alla portualità

Il summit, che si terrà a Spezia dal 10 al 12 maggio 2024, indagherà a tutto tondo il rapporto tra la città e il suo terminal portuale, con focus su innovazione, sostenibilità e sicurezza

Il Gruppo Contship sarà tra i partner di “De Portibus – Il festival dei porti che collegano il mondo”, una serie di eventi e dibattiti nella città della Spezia per raccontare il mondo della portualità in tutte le sue sfaccettature, non solo come motore dello sviluppo economico, ma anche catalizzatore di relazioni e scambi tra culture. Tra i temi protagonisti della manifestazione – quest’anno alla sua prima edizione – l’innovazione, la sostenibilità ambientale, la formazione e la sicurezza in ambito portuale.

La rassegna, che vedrà alternarsi momenti tecnici con appuntamenti dedicati agli addetti ai lavori e proposte decisamente più “pop” come spettacoli ed eventi culturali aperti a tutti, è organizzata dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale (ADSP) e Italian Blue Growth (IBG) con il patrocinio e il sostegno del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e di RAM, Comune della Spezia, Regione Liguria, Fondazione Carispezia, Marina Militare.

“Il nostro terminal di La Spezia è parte integrante della città stessa. Offrendo servizi logistici di alta qualità e opportunità di impiego, ha sempre rappresentato un fulcro dell’economia, non solo a livello locale. Il nostro approccio allo sviluppo portuale vuole preservare la connessione vitale tra porto e città, tra radici culturali e nuove possibilità, rendendola sempre più sinergica. Eventi come questo sono l’occasione per riaffermare l’identità e l’attrattività di Spezia nel mercato italiano ed europeo” ha dichiarato Matthieu Gasselin, CEO del Gruppo Contship.

Contship sarà presente nel panel tecnico del 10 maggio, “Safety & Training Forum: la sicurezza nel porto“, in programma delle ore 17.15 a La Spezia Cruise Terminal. Daniela Mazzocca – Responsabile Gestione HR e Relazioni Sindacali di La Spezia Container Terminal (LSCT) – parlerà dell’importanza della sicurezza e della formazione per la salute delle persone nei luoghi di lavoro e le iniziative messe in campo dal Gruppo in questo ambito. La tutela della sicurezza e salute è infatti un tema fondamentale e una priorità per Contship che, grazie a iniziative specifiche e all’avanguardia nel settore, è in prima linea nel promuovere una cultura della sicurezza allargata ad un più ampio concetto di benessere e cura per i propri dipendenti.

Dalla Mongolia a Rail Hub Milano: l’expertise Contship diventa benchmark
L’inland terminal del Gruppo Contship ha accolto una delegazione del...
La Spezia Container Terminal: in arrivo la prima portacontainer da 21.000 TEU di OOCL
Un nuovo scalo inaugurale per il terminal spezzino: l’attracco della...